Verso Juventus-Inter

Dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali, la Serie A si appresta a ripartire con il match clou tra Juventus e Inter. Bianconeri e nerazzurri, in vetta alla classifica e separati soltanto da due punti, si affronteranno in una sfida che ormai da troppi anni non era più decisiva per lo scudetto. Gli undici di Simone Inzaghi arrivano all'appuntamento in forma e sullo slancio di una serie di risultati positivi e incoraggianti, mentre la squadra di Massimiliano Allegri sta affrontando diversi problemi legati agli infortuni di alcuni giocatori. 


Quando ormai mancano pochi giorni alla partita, il mister bianconero non sa ancora su chi potrà fare affidamento, mentre Inzaghi studia il modo di giocare un brutto scherzo ai bianconeri ed essere protagonista della prima vera fuga stagionale. Seppur non decisiva visto il periodo, la sfida tra Juventus e Inter potrà, comunque, dire qualcosa di importante, soprattutto riguardo le chance dei bianconeri, per cui, fino a oggi, sembrava proibito parlare di scudetto. Allegri e parte della dirigenza hanno diverse volte sottolineato come il reale obiettivo della stagione sia il quarto posto, come a voler evitare di prendersi responsabilità e mettere pressione alla squadra.

Di contro, però, la tifoseria continua a essere spaccata, tra chi è convinto che la Juventus possa lottare senza problemi per lo scudetto (tenendo conto anche delle avversarie quest'anno abbastanza sotto tono) e chi, invece, è d'accordo con il teorema di Allegri secondo cui la rosa dei bianconeri non è ancora all'altezza di competere per il titolo. Discorso vecchio, ormai, e anche un po' stucchevole che mira, soprattutto, a ridimensionare le pesanti colpe dell'allenatore riguardo le ultime stagioni deludenti della Juventus che, dopo dieci anni, è riuscita per due consecutivi a non vincere alcun trofeo. 

La partita contro l'Inter capolista ci offrirà, sicuramente, qualche indizio in più per capire dove può arrivare questa Juventus e quali sono i suoi reali margini di miglioramento, pensando, soprattutto, ai giovani che si stanno mettendo in vetrina sia con il club sia con le rispettive Nazionali. Al netto delle solite e noiose dichiarazioni di Moratti da un lato e di Galeone dall'altro, domenica si disputerà il tanto atteso derby d'Italia, nella speranza di vedere due squadre in grado di offrire lo spettacolo che uno stadio tutto esaurito meriterebbe. 


(Marcello Gagliani Caputo)

0 Comments:

Posta un commento