Juventus: Zona Champions o scudetto?

Dopo la bella e convincente vittoria contro la Lazio, la Juventus ha confermato di essere in un momento molto buono e ora che occupa, in solitaria, il secondo posto in classifica, ci si chiede se è davvero giusto non parlare di scudetto.


Zona Champions o scudetto?

In queste settimane, allenatore e giocatori hanno continuato a buttare acqua sul fuoco, "minimizzando" in qualche modo i successi e le prestazioni e continuando a indicare come obiettivo della stagione il quarto posto o, comunque, di qualificazione alla prossima Champions League.

Tuttavia, la Juventus vista in queste prime quattro giornate di Campionato fa, per forza, pensare ad altro, anche e soprattutto grazie a due giocatori ritrovati come Vlahovic e Chiesa. Il serbo ha praticamente segnato un gol a partita, mentre l'ex viola è già arrivato a tre reti e sembra tornato quello visto con Pirlo in panchina. Una coppia d'attacco potenzialmente fenomenale, ma che Allegri dovrà gestire nel modo migliore, mettendoli sempre più a loro agio. In pratica, una squadra al servizio dei campioni e non i campioni al servizio della squadra.


Leggi anche:  Questa Juve deve far paura?


E se servisse un po' di faccia tosta?

Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma questa Juventus sembrerebbe avere tutte le carte in regola per fare parte delle contendenti allo scudetto, ancora di più perché libera dagli impegni di Coppa. Certo, l'Inter vista fino a ora sembra ancora un gradino sopra, ma quando entrerà in ballo l'Europa gli equilibri possono cambiare da un giorno all'altro.

Nel frattempo, non sarebbe male mettere in campo (e fuori) ancora più "arroganza" e, soprattutto, godersi il ritrovato entusiamo e il ritorno allo stadio dei tifosi, elemento imprescindibile per una stagione ricca di soddisfazioni. 

La sensazione è che il cammino intrapreso sia quello giusto, con Allegri che, apparentemente, sembra abbia rinunciato al suo estremismo e alle sue idee spesso fanatiche e con molti giocatori che paiono aver ritrovato entusiasmo e voglia di giocare.


(Marcello Gagliani Caputo)

0 Comments:

Posta un commento