UN SORTEGGIO DI CHAMPIONS IN CHIAROSCURO

 
Il giorno dopo il sorteggio della prima fase di Champions League, la Juventus può permettersi un cauto ottimismo. Il girone in cui è stata sorteggiata è, infatti, alla portata dei bianconeri che dovrebbero giocarsi il primo posto con il Paris St. Germain, la vecchia squadra di Angel Di Maria.

Insieme ai francesi, la Juventus dovrà affrontare i portoghesi del Benfica e gli israeliani del Maccabi Haifa. Sfide ampiamente abbordabili per gli undici di Allegri che, tuttavia, non dovranno commettere l'errore di sottovalutare avversari, comunque, insidiosi. In particolare il Benfica è, storicamente, una squadra ostica, soprattutto quando gioca in casa con il supporto del suo pubblico.

L'obiettivo di questa Champions è andare avanti oltre gli ottavi di finale che, nelle ultime tre stagioni, sono risultati fatali alla Juventus, eliminata dal Lione, dal Porto e dal Villareal. 

Anche il PSG è reduce da un'eliminazione agli ottavi di finale, per mano del Real Madrid, mentre il Benfica la scorsa edizione è riuscito ad arrivare fino ai quarti di finale, dove è stato eliminato dal Liverpool. Per il Maccabi Haifa, invece, si tratta di un ritorno dopo alcuni anni di assenza dal grande palcoscenico europeo, ma gli israeliani si presentano ai gironi dopo aver eliminato, ai preliminari, la Stella Rossa Belgrado


Forte di un calciomercato che, in questi ultimi giorni, dovrebbe consegnare all'allenatore bianconero anche il tanto sospirato regista, nei panni di Leandro Paredes, anche lui ex PSG, la Juventus potrà affrontare con maggiore serenità sia il Campionato sia, appunto, la Champions League. 

Non si conoscono ancora le date in cui i bianconeri giocheranno le partite del girone eliminatorio, ma il torneo comincerà il 6 settembre, appena una settimana dopo la chiusura ufficiale del calciomercato che dovrebbe restituire ad Allegri una squadra di nuovo competitiva. Starà al mister trovare la giusta quadra e il modo di far rendere al meglio i calciatori. 


Di seguito l'elenco dei gironi eliminatori della Champions League 2022-23:

Gruppo A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers

Gruppo B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge

Gruppo C: Bayern Monaco, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen

Gruppo D: Eintracht, Tottenham, Sporting, Marsiglia

Gruppo E: Milan, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria

Gruppo F: Real Madrid, Lipsia, Borussia Dortmund, Celtic

Gruppo G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen

Gruppo H: PSG, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa




0 Comments:

Posta un commento